Archivio delle News

29/12/2023 - PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE

Il DM 109/2023 del 14 agosto entrato in vigore il 26 agosto 2023, istituisce gli albi telematici in ogni tribunale, suddivisi in settori e specializzazioni, e un elenco nazionale complessivo, che opera ugualmente solo in modalità telematica. Il Ministero della Giustizia ha realizzato un unico portale denominato "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale"

L’accesso al portale sarà reso disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio 2024.

I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea dalla data del 4 gennaio 2024 ed entro il termine perentorio del 4 marzo 2024 potranno ripresentare la domanda di mantenimento di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

I professionisti già iscritti che non presenteranno la domanda nei termini suddetti saranno automaticamente cancellati dall’albo di appartenenza, mantenendo la facoltà di presentare una nuova domanda di iscrizione effettuando il pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

In forza dell’art. 5 del DM. n. 109/2023 le nuove domande di iscrizione all’albo dei CTU  potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali comprese l’una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Rimangono libere, invece, in mancanza di norme specifiche, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti tenuto in modalità telematiche.

 A decorrere dalla data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti presso il Tribunale.

 ALLEGATI

-Ministero della Giustizia-Dipartimento per la transazione digitale -nota del 15.12.2023

-Manuale utente candidato

img20231218_12563753
CTU-Manuale Utente Candidato_compressed